L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali e prodotti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti nel ciclo produttivo ed economico, generando ulteriore valore.
Oggi quasi un terzo dei rifiuti domestici è costituito da rifiuti da imballaggio. Esso ha la funzione di racchiudere, proteggere e conservare la merce, ma quanti di essi, appena acquistati, passano direttamente nella pattumiera?
Il problema nasce dai nostri stili di vita e comportamenti: ciascuno di noi, come singola persona e come comunità, famiglia, condominio, azienda, ufficio, può mettere in pratica semplici azioni per produrre meno rifiuti, proprio a partire da ciò che scegliamo di acquistare!
Differenziare correttamente i rifiuti è il primo passo per garantire il recupero dei materiali e la loro reimmissione nel ciclo della materia.
La qualità è importante:
evitare tanti piccoli errori di conferimento consente di ridurre le impurità e le contaminazioni dei materiali, garantendo un valore superiore in fase di riciclo.
Se hai dubbi su dove conferire alcuni rifiuti, consulta la app gratuita Riciclario
Il Gruppo Amaga è la società multiservizi del territorio del Comune di Abbiategrasso.
Gestiamo servizi pubblici come calore, farmacie comunali, verde pubblico e igiene urbana.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio omogeneo, caratterizzato da una forte innovazione organizzativa e dall'attenzione alla specificità del territorio.