Differenziare e ridurre

Differenziare e ridurre, a tutela delle risorse

Separare il più possibile i rifiuti che produciamo è importantissimo, perché permette di recuperare le materie prime di cui si compongono. Al contempo, è fondamentale cercare di produrre una minore quantità di rifiuti, mettendo un freno alla catena di produzione-consumo-rifiuto, un flusso in cui la fase di “consumo” è spesso molto breve, comportando un alto consumo di risorse e un’altissima produzione di rifiuti.
Ogni cittadino, con coscienza, è tenuto a porre un limite allo spreco delle risorse e all’inquinamento e i processi quali la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il riutilizzo e il recupero di energia, se correttamente innescati, possono favorire lo sviluppo di stili di vita più sostenibili, a tutela dell’ambiente.

Economia circolare

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali e prodotti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti nel ciclo produttivo ed economico, generando ulteriore valore.

Meno rifiuti, meno imballaggi

Oggi quasi un terzo dei rifiuti domestici è costituito da rifiuti da imballaggio. Esso ha la funzione di racchiudere, proteggere e conservare la merce, ma quanti di essi, appena acquistati, passano direttamente nella pattumiera?
Il problema nasce dai nostri stili di vita e comportamenti: ciascuno di noi, come singola persona e come comunità, famiglia, condominio, azienda, ufficio, può mettere in pratica semplici azioni per produrre meno rifiuti, proprio a partire da ciò che scegliamo di acquistare!

Raccolta differenziata di qualità

Differenziare correttamente i rifiuti è il primo passo per garantire il recupero dei materiali e la loro reimmissione nel ciclo della materia.

La qualità è importante:
evitare tanti piccoli errori di conferimento consente di ridurre le impurità e le contaminazioni dei materiali, garantendo un valore superiore in fase di riciclo.
Se hai dubbi su dove conferire alcuni rifiuti, consulta la app gratuita Riciclario

SCARICA IL MAGAZINE

“Differenziare e ridurre, a tutela delle risorse”

edizione aprile 2022