Una tariffa su misura

Una tariffa su misura

È un sistema di calcolo della tariffa rifiuti in cui, oltre ai tradizionali parametri (superficie, numero di componenti dell’utenza o tipologia di attività economica), in bolletta è conteggiato anche il rifiuto indifferenziato prodotto.
La tariffa puntuale, già in vigore nel Comune di Abbiategrasso dal 2014, verrà presto attivata anche nei Comuni di Bareggio, Gudo Visconti, Motta Visconti, Vermezzo con
Zelo e Zibido S.G.
4-dispositivo

Il dispositivo

I contenitori del rifiuto indifferenziato sono dotati di un dispositivo, transponder, che permette all’automezzo della raccolta di registrare gli svuotamenti di ogni contenitore e di rilevare i riferimenti del proprietario dei rifiuti e del volume del bidoncino/cassonetto. I dati vengono trasmessi al gestore del servizio.

5-calcolo

Come si calcola

La tariffa si compone di una parte fissa e di una variabile. La parte fissa è calcolata principalmente in base alla superficie dell’immobile, al numero di componenti della famiglia per le utenze domestiche e alla tipologia di attività economica per le non domestiche. La parte variabile è direttamente dipendente dalla frazione di rifiuto “RESTO” indifferenziato prodotto.

6-vantaggi

Vantaggi

La tariffa puntuale:

  • è più equa perché premia gli utenti che differenziano correttamente
  • favorisce la raccolta differenziata, diminuendo la quantità di rifiuti riciclabili che finiscono nell’indifferenziato
  • responsabilizza perché ognuno paga anche in base a quanto indifferenziato produce.

SCARICA IL MAGAZINE

“Una tariffa su misura”

edizione novembre 2021