Scarica la app gratuita Riciclario
Per saperne di più scarica la Guida per gli utenti
La TARI è la Tassa sui Rifiuti entrata in vigore in tutti i comuni italiani a partire dal 1.1.2014 destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati conferiti al servizio pubblico. Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto e il trattamento (recupero, riciclo, riutilizzo e smaltimento dei rifiuti).
La norma prevede che la TARI possa essere applicata attraverso diverse modalità.
I comuni nella generalità applicano ancora la TARI (tradizionale) in continuità con I precedenti prelievi (TARSU, TIA, TARES), mentre altri hanno attivato sistemi di Raccolta Puntuale che consentono la misurazione dei conferimenti del rifiuto indifferenziato, applicando metodi di calcolo incentivanti i comportamenti virtuosi delle utenze che differenziano i rifiuti e diminiscono la produzione a smaltimento.
È un sistema di calcolo della tariffa rifiuti in cui, oltre ai tradizionali parametri (superficie, numero di componenti dell’utenza o tipologia di attività economica), in bolletta è conteggiato anche il rifiuto indifferenziato prodotto.
Sono utenze domestiche le superfici adibite a civile abitazione e le relative pertinenze (cantine, solai, garage, mansarde ecc).
Sono utenze NON domestiche le restanti superfici delle attività produttive, economiche e professionali in genere, quali le attività industriali, artigianali, commerciali ecc. comprese le associazioni no profit.
La tariffa si compone di una parte fissa e di una variabile.
La parte fissa è calcolata principalmente in base alla superficie dell’immobile, ma anche in funzione del numero di
componenti della famiglia per le utenze domestiche e in base alla tipologia di attività economica per le utenze non domestiche; essa copre i costi generali indivisibili.
La parte variabile è direttamente dipendente dalla frazione di rifiuto “RESTO” indifferenziato prodotto dall’utenza e copre i costi di raccolta e smaltimento.
Lo sportello utenti del Gruppo Amaga è a disposizione per avere assistenza relativa a tutti i servizi rivolti ai cittadini.
Presso i nostri sportelli è possibile:
– aprire e chiudere la propria utenza relativa alla tariffa di igiene ambientale
– pagare le bollette del servizio igiene ambientale o chiederne l’addebito su conto corrente
– ritirare i sacchetti o i bidoncini per la raccolta differenziata dei rifiuti
– vere informazioni in merito ai giorni di ritiro dei rifiuti e alla loro modalità di conferimento
Fare la raccolta differenziata significa, in primo luogo, riduzione del volume di rifiuti da conferire in discarica e recupero di materiali da riutilizzare: vetro, carta e cartone, alluminio, plastica, organico, se raccolti separatamente, vengono reimpiegati nei cicli produttivi con risparmio di materia prima ed energia.
No. Bisogna rispettare i giorni e orari di conferimento come indicato nel calendario di raccolta. Il conferimento dei rifiuti in giorni e/o orari diversi da quelli stabiliti comporta la mancata raccolta da parte dell’operatore.
Ingombranti, RAEE, Plastica, Carta, Vetro, Metalli, Legno, Verde, Inerti, Toner, Pile, Farmaci, Batterie, Pneumatici, Oli Vegetali e Minerali, Secchi Vernice.
La sigla RAEE identifica i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Questi sono alcuni esempi di RAEE:
– televisori, videoregistratori, lettori CD/DVD e Mp3/Mp4
– radio, telefoni e cellulari
– computer, stampanti, monitor
– grandi e piccoli elettrodomestici per la casa (forni, frigoriferi, lavatrici, asciugacapelli, orologi, ferri da stiro, tostapane, frullatori ecc.)
– piccoli utensili elettrici per uso domestico (trapani, tagliaerba ecc.)
– videogiochi, giochi elettronici o funzionanti con energia elettrica
– lampadine, lampade al neon, altre sorgenti luminose.
Per INFORMAZIONI sui servizi di igiene ambientale, verificare la propria tariffa e altro consigliamo di consultare l’applicazione “Riciclario”.
Le forme di smaltimento dei rifiuti quali la discarica e l’incenerimento costituiscono la destinazione ultima dei rifiuti non recuperabili in altro modo. La priorità, secondo la normativa vigente, è data invece dalle “Quattro R” cioè: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero.
Ecco alcuni consigili utili per ridurre la produzione di rifiuti in plastica:
– eliminare i sacchetti della spesa
– evitare i prodotti usa e getta e monouso
– acquistare prodotti alimentari e detersivi sfusi
– conservare i contenitori di vetro e riutilizzarli
– bere acqua del rubinetto
Il compostaggio domestico è una buona pratica di gestione dei rifiuti organici prodotti in casa. Questa pratica consiste nel differenziare i rifiuti organici e nell’attivare la loro trasformazione in compost, attraverso la compostiera (un contenitore creato con sportelli di accesso) o sistemi similari (cassa di compostaggio, cilindri di rete metallizzata e tessuti, compostiera fai da te o buche). La decomposizione dei rifiuti organici avviene in maniera del tutto naturale e consente di ottenere un ottimo ammendante per orti e giardini.
Il Gruppo Amaga è la società multiservizi del territorio del Comune di Abbiategrasso.
Gestiamo servizi pubblici come calore, farmacie comunali, verde pubblico e igiene urbana.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio omogeneo, caratterizzato da una forte innovazione organizzativa e dall'attenzione alla specificità del territorio.